STUDIO BENONI

 
 

Lo Studio Benoni fornisce consulenze editoriali nel campo dei nuovi media e della comunicazione.  In particolare si occupa della progettazione di contenuti e architetture media non convenzionali. Know-how, consolidati rapporti di partnership con produttori di tecnologia e di contenuti, collaborazioni di alto profilo con creativi e società di produzione internazionali,  sono gli strumenti che consentono allo Studio  di offrire soluzioni di eccellenza sia in termini progettuali che esecutivi.

 

Direttore creativo dello Studio è Sergio Benoni, che opera nella comunicazione da oltre 25 anni. Giornalista professionista, autore e conduttore radio televisivo, a partire dai primi anni Novanta ha partecipato da protagonista alla rivoluzione new media, affiancando in qualità di consulente artisti, ricercatori e visionari del mondo dell’impresa e della comunicazione.


Pioniere di Internet, ha preso parte come direttore editoriale e responsabile del portale al lancio del primo ISP italiano Video On Line (1994). Successivamente a partire dal 1998 ha partecipando attivamente alla start-up di Tiscali in qualità di direttore editoriale. Per Tiscali (che ha seguito nella sua fase di forte espansione internazionale, dirigendo e progettando canali, portali tematici ed eventi speciali in 14 paesi) ha lavorato a partire  dal 2004 come consulente strategico (Head of Content Innovation) per il progetto IPTV. Per il progetto della tv di Tiscali ha curato il concept editoriale e la produzione di numerosi canali tematici distribuiti sul mercato inglese e italiano


In questi ultimi anni l’attività dello Studio si è concentrata inoltre nello sviluppo di nuove strategie di marketing non convenzionale in ambito Web 2.0, attraverso l’utilizzo di media e strumenti innovativi quali user generated content (ugc),  piattaforme di web-tv e video sharing,  architetture di social networking, etc.


Fondatore di Radio X (prima webradio europea, on line dal febbraio 1995) negli anni ha dedicato grande attenzione a progetti web focalizzati sulla musica.  Nel 1999 in joint-venture con Tiscali ha fondato MUSIX primo portale verticale dedicato non solo alla vendita di canzoni in formato digitale  ma agli artisti, alle community dei fans, agli stili di vita, al merchandising e agli eventi legati alla musica. Nel giro di un anno MUSIX  è stato esportato in sette Paesi europei.  Nel 2000 con MUSIX ha brevettato, lanciato e distribuito in Italia le prime carte prepagate per l’acquisto di musica online, vendute in Italia attraverso il circuito delle edicole e dei tabaccai. Nel 2001 ha siglato uno storico accordo con Peter Gabriel per utilizzare all’interno dei canali MUSIX la piattaforma di distribuzione OD2. Grazie a tale accordo, è stato possibile varare in 7 Paesi europei il primo servizio di downloading legale comprendente il catalogo di tutte le majors.


Nell’arco della sua attività di consulenza, lo Studio ha avuto modo di lavorare in partnership con aziende quali Telecom Italia, Mtv Europe, Vodafone UK, Real Networks, LoudEye, HomeChoice, Warner, Sony, Rai, FreMantle Media, Mandela Foundation, Universal, Eutelsat.  Ha in oltre progettato, realizzato e diretto webcasting di eventi live, progetti speciali e siti ufficiali per artisti come U2, Sting, Bob Dylan, Peter Gabriel.

COMUNICAZIONE & NEW MEDIA

Contattaci via email